Giada SCICOLONE

Categoria: Texture e Materiali

About.

GRAZIA DIVINA

La moda può colmare le distanze.
Per progettare il mio elaborato ho preso spunto dagli "ex voto" che interpreto come possibilità di avvicinamento spirituale al divino.
"Ex voto": locuzione latina derivata dall’ellissi di “ex voto suscepto” - “secondo la promessa fatta”, un impegno che il credente assume nei confronti della divinità purché la stessa ne esaudisca le richieste, ovvero un ringraziamento per una grazia ricevuta. Benché sia un'usanza capillare, per creare questo accessorio mi sono concentrata sull'arte popolare siciliana.
Da sempre mi affascina la spettacolarizzazione di alcune celebrazioni religiose che si svolgono sull'Isola, chiare influenze derivate da antiche tradizioni spagnole; popolo fervente cattolico, che ha lungamente governato la Sicilia. L'alta cintura in pelle rossa, è impreziosita da un cuore ex voto in pietre rosse di diverse misure, con un volant in tulle. La cintura è da indossarsi preferibilmente su un tubino nero per richiamare "U luttu", altra usanza molto forte. A completare il look, abbinerei un cardigan smanicato color sabbia a ricordare le colonne del tempio di Agrigento, altro culto, altri riti e altri popoli antichi.

Dettagli.

Studi - ISIS “R.M. COSSAR – LEONARDO da VINCI” - GORIZIA

Categoria - Texture e Materiali