Martina PENTASSUGLIA

Categoria: Stilismo e Accessori

About.

THE UNDYING PLAN(E)T
Per il progetto “Green Fashion” ho deciso di realizzare uno zaino ispirato per forma e funzionalità al mondo degli alpini ma con un tocco green attraverso l’uso di materiali sostenibili a basso impatto ambientale insieme a un elemento naturale da portare sempre con sé.

Lo zaino ha una forma rettangolare leggermente rigonfia nella parte inferiore e presenta molteplici tasche. La più grande è quella posizionata sul davanti dello zaino. Essa, a differenza delle altre, è trasparente e custodisce una pianta, la calancola, semplice da coltivare e adatta a qualsiasi temperatura e condizione. La pianta, contenuta all’interno della tasca, rimane protetta e ci accompagna durante la giornata. Le persone che indossano questo zaino possono prendersene cura, vedendo la propria pianta crescere, giorno dopo giorno.La pianta in qualche modo diventa la nostra compagna di avventura, ha bisogno di noi per crescere, e noi di lei, per fermarci durante le giornate più frenetiche.

Esternamente ci sono tre tasche, due laterali pensate per contenere un oggetto che ultimamente molte persone portano con sé per affrontare la giornata, la borraccia. L’altra tasca è posizionata nella parte superiore e può contenere oggetti di piccole dimensioni. All’interno dello zaino troviamo altre tasche di diverse grandezze che possono contenere ciò che ci accompagna durante la giornata. Lo zaino è principalmente realizzato in canapa, materiale che si adatta bene a questo accessorio perchè resistente, sostenibile, versatile, antimicrobico e ecofriendly. La tasca frontale contenente la pianta è in pvc di recupero e sono di recupero anche le linguette delle lattine con cui ho creato Ie cinghie di chiusura. Questo zaino è stato pensato per contenere tutti gli oggetti utili ad affrontare una giornata fuori casa. L’ho immaginato per persona che ha uno stile di vita dinamico e creativo, che si muove costantemente e che ricerca accessori funzionali e pratici. Lo zaino vuole riflette il nostro amore e devozione per la natura con un approccio alla moda sostenibile.

Dettagli.

Studi - LICEO ARTISTICO “E. e U. NORDIO” - Trieste

Categoria - Stilismo e Accessori