Sara COMMENTALE

Categoria: Stilismo Accessori

About.

Your distance of the emotions

Il mio progetto parte dalle distanze culturali mescolando le conseguenze emotive causate dalle distanze sociali, il tutto intrecciato in un unico accessorio.

Ho lavorato sulle maschere che hanno avuto nel tempo una funzione essenzialmente rituale e cerimoniale molto importante nelle tradizioni dei popoli dell'Africa Sub-Sahariana, e se anche le implicazioni simboliche associate ad ogni maschera variano molto, esistono alcuni tratti comuni a quasi tutte le culture africane.

La persona che veste una maschera rituale perde concettualmente la propria essenza umana e si trasforma nello spirito rappresentato dalla maschera stessa. Chi veste la maschera ( di solito anziani o membri prestigiosi della comunità) diventa una sorta di medium che permette il dialogo con gli spiriti. Spesso la qualità artistica e la complessità di una maschera riflettono l'importanza dello spirito o della divinità in questione.
Generalmente, le maschere africane rappresentano il segno di appartenenza alla tribù. Tuttavia, possono anche esprimere la soggettività dell'individuo, raffigurando diversi stati d'animo, come gioia, rabbia, amore o terrore.
Ho deciso di progettare una collana a maglie con delle maschere ispirate a quelle africane.Ad ogni maschera ho assegnato un'emozione:
Tristezza,
Gioia,
Disgusto,
Rabbia,
Sorpresa,
Paura
Queste sono emozioni che tutti proviamo a causa del distanziamento sociale.

La base della collana é in metallo brunito e le maschere sono realizzate a mano con fimo e pietre dai colori vivaci e luminosi ispirate alla cultura africana. Le maschere sono dei veri e propri charm colorati decorativi.

L'accessorio é trasformabile, si possono usare tutte le maschere ma anche scegliere quella più adatta a come ci sentiamo in quel preciso momento.

La collana che ho progettato ha una funzione comunicativa, di condividere come ci sentiamo con gli altri ma anche magica, caricata di significati legati alla cultura africana. Il risultato, un accessorio che annulla le distanze e rappresenta una parte del nostro essere attraverso le varie espressioni delle maschere.

Dettagli.

Studi - LICEO ARTISTICO “NORDIO” – TRIESTE

Categoria - Stilismo Accessori