Virginia LODES

Categoria: Stilismo e Abiti

About.

GREEN FASHION TECHNOLOGY IS INNOVATION
L’idea di partenza è quella di realizzare un capo eco-sostenibile attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, tessuti ”intelligenti” e processi produttivi diversi. Per tessuti “intelligenti” si intende quelli che integrano sistemi elettrici, sensori, LED o fibre ottiche che permettono di dare nuovi aspetti funzionali al capo. Anche i processi produttivi sono importanti, per esempio l'utilizzo della stampante 3D che permette di produrre in modo efficace e con un minore impatto sull’ambiente.

Il progetto Green Fashion Technology è stato pensato osservando le proprietà di alcune piante come idrorepellenza, auto-luminescenza e la capacità di assorbire la luce che rappresentano le caratteristiche principali del trench che ho ideato ma tradotte in chiave tecnologica.

Ho rivisitato il trench perché è un capo che si adatta bene per le sue funzionalità all’idea di progetto. Il design del trench ha uno stile urban-sporty adatto a donne che cercano capi pratici e funzionali e che permettano di facilitare il modo di vivere. Il trench ha una linea morbida, sulle spalle sono applicati dei piccoli pannelli solari che trasformano l’energia solare in energia utile che viene trasmessa attraverso un cavo USB permettendo di caricare il telefono; per la realizzazione del capo sono stati usati dei fili luminosi di colore blu per garantire una buona visibilità nelle ore notturne, i fili sono stati usati sulle maniche e sulla parte centrale del capo. Cerniera lampo, bottoni, tasche e polsini sono realizzati in PLA con l’uso della stampante 3D per limitare l’utilizzo della plastica o altri materiali inquinanti. Il capo è realizzato in nylon impermeabile ecologico.

Dettagli.

Studi - LICEO ARTISTICO “E. e U. NORDIO” - Trieste

Categoria - Stilismo e Abiti